Seleziona una pagina

Diverse ricerche hanno evidenziato le conseguenze psicologiche del Covid 19. In particolare nei bambini fino a 6 anni si è riscontrata la comparsa di comportamenti regressivi, come voler tornare a dormire nel letto di mamma e papà per avere maggiore sicurezza, instabilità, ansia di separazione e problematiche comportamentali. Nei bambini di 6 anni e negli adolescenti sono frequenti disturbi d’ansia, sensazioni di mancanza d’aria, disturbi del sonno; i ragazzi, infatti, tendono ad andare tardi a dormire e non riescono a svegliarsi facilmente.
E’ utile far comprendere ai bambini che le emozioni sono sempre funzionali e l’ansia è necessaria in questa circostanza, proprio per non sottovalutare il rischio. E’ importante ascoltare le loro preoccupazioni e rassicurarli sul fatto che sia naturale essere spaventati da questa situazione.
Alcuni bambini sperimentano anche sensazioni di noia e apatia. Queste reazioni sono connesse alla difficoltà di mantenere i ritmi delle attività scolastiche a distanza.
Bisogna tenere presente che lo sconvolgimento degli ambienti può generare confusione e fatica a seguire le indicazioni.
Come genitori dobbiamo rassicurare e spiegare al bambino che è utile adottare questi comportamenti per proteggersi e che sono stati scelti da esperti. Dobbiamo offrire loro l’opportunità di rilassarsi e giocare cercando di mantenere invariate la routine quotidiana, oppure se, possibile, creare nuove routine in un nuovo ambiente.
Prima del lockdown, i genitori e i bambini avevano spesso agende molto fitte di impegni, questo stop forzato può rappresentare una possibilità di condividere momenti significativi, come quella di avere dei momenti di lettura e di insegnamenti della parola. Dobbiamo come genitori ammaestrare non solo ad affrontare al meglio le circostanze della vita ma istruirli ed allevarli secondo gli insegnamenti di Dio.

In Efesini 6:4 sta scritto: “E voi padri, non provocate ad ira i vostri figli, ma allevateli nella disciplina e nell’ammonizione del Signore”
Ciascun genitore deve crescere ed istruire i propri figli secondo gli insegnamenti di Dio per farli arrivare ad una certa maturità. Quando un figlio nasce, non conosce le tante cose che servono per vivere in un modo adeguato e tranquillo, perciò il fanciullo ha grande bisogno di essere allevato nella disciplina di Dio, il quale comanda ai genitori di preparare i figli non solo per la vita, ma anche in ogni campo secondo le Sue direttive.
E’ responsabilità dei genitori, infatti, permettere che i figli sviluppino tutte le qualità come l’onestà, la diligenza, l’avere iniziativa e sapersi rapportare con gli altri, per fare ciò, serve costanza, equilibrio e responsabilità. Il primo passo per adempiere a questo comandamento è che ciascun genitore riconosca la grandezza di questa responsabilità e perseveri con impegno e serietà, confidando in Dio e seguendo la sua Parola. Dio, allora, sarà la loro forza e darà loro la saggezza che serve.
E’ importante insegnare ai nostri figli che il  lavoro deve essere fatto bene, con eccellenza.
Insegnare loro a crescere nel carattere, aiutandoli a capire che la lamentela continua non giova a nulla mentre la  riconoscenza è sinonimo di ringraziamento e amore.
A volte non ci sentiamo adatti a svolgere questo compito, ma L’apostolo Paolo in Filippesi 3:16 afferma: “Soltanto, dal punto a cui siamo arrivati, continuiamo a camminare per la stessa via.”
Al punto in cui siamo arrivati, proseguiamo il cammino, trasmettendo ai nostri figli tutto quello che abbiamo imparato dalla Parola di Dio. Mentre svolgiamo questo compito di pedagoghi, ricordiamo a noi stessi che non possiamo venir meno nel conformare, ogni giorno, ogni nostro pensiero alla luce della Verità, qualcuno disse: “per essere dei buoni insegnanti occorre essere prima dei buoni studenti!”
Viviamo quello dobbiamo trasmettere ai nostri figli e, se non abbiamo figli, impegniamoci ad avere una vita che sia di testimonianza per i figli di altri che sicuramente ci osservano.
Meditando la Parola e con l’aiuto dello Spirito Santo continuiamo a camminare nella luce in ogni campo della vita!

Vittorio Piacentini – Lodi Milano