Seleziona una pagina

“Tutte le religioni portano a Dio?”
Alla domanda posta da un lettore, un periodico che si definisce ‘cristiano’ ha risposto cosi: “la religione cristiana è il miglior mezzo per andare a Dio, ma non l’unico”.
Alcuni pensano che l’importante, in ambito spirituale, sia la sincerità, perché tutte le religioni, in fondo, conducono allo stesso Dio.
Ma cosa dice in proposito la Bibbia?
Essa afferma che Dio è uno solo, ed è il creatore di tutte le cose; e che Gesù Cristo, suo Figlio, è il solo mezzo per entrare in relazione con Lui, L’Unica Via che porta al Padre. La Bibbia non propone una religione, ma un Dio Salvatore!
Le religioni, fondate dagli uomini, mettono l’accento sugli sforzi che bisogna compiere per cercare di migliorarsi e sulle regole alle quali bisogna obbedire per guadagnarsi un’ipotetica salvezza.
Al contrario, la fede cristiana si appoggia sulla grazia di Dio, il Dio d’amore che è venuto verso gli uomini nella persona di Gesù Cristo suo Figlio il quale, per salvarci, ha dato se stesso in sacrificio sulla croce.
Molte religioni mettono l’accento su dei riti esteriori, mentre l’Evangelo si rivolge ai cuori e penetra nelle coscienze.
La fede in Cristo ci mette in una relazione vivente con il solo vero Dio, un Dio Creatore e Salvatore che vive in eterno.

Pierluigi Luise – Milano