Seleziona una pagina

Una libreria di Newtown, in Australia, ha avuto un’idea originale: incartare i libri, in modo che non vengano scelti in base alla copertina, ma per il loro contenuto. E sembra che la cosa abbia avuto un grande successo. Sulla confezione non è neppure citato il titolo del libro, ma invece alcune parole chiave, in modo da togliere anche questo elemento di “distorsione” dalla scelta.
Secondo la proprietaria della libreria, il problema di molte persone è che si trovano indecise quando scelgono un libro, e non sapendo quale scegliere si affidano ad elementi che in realtà non sono così indicativi, come la copertina. La libreria consente in ogni caso di restituire il libro entro sette giorni dall’acquisto, nel caso che fosse un libro che l’acquirente abbia già letto.
Molti i giudizi positivi dell’idea, battezzata “Appuntamento al buio con un libro”, perché permetterebbe di scoprire qualcosa di nuovo, rispetto ad una scelta più consapevole da un lato, ma limitata dall’altro di quando si compra un libro, sapendo esattamente ciò che si sta comprando e sono molti a sottolineare come l’esperienza abbia loro consentito di espandere i propri gusti.
Esiste un libro, che nell’esteriore non ha nulla che possa attirare l’attenzione del lettore, nessuna copertina colorata o arricchita da immagini, tale da invogliare ad acquistarlo, un libro prezioso che Dio ha donato al mondo per far conoscere la sua volontà agli uomini: la Sacra Bibbia.
La Bibbia è stato il primo libro stampato, il libro più tradotto al mondo, ma forse quello meno letto e conosciuto dai lettori. In esso Dio ha rivelato se stesso e il suo piano di salvezza per il mondo.
La Bibbia è il manuale d’istruzione che Dio ci ha lasciato per vivere al meglio su questa Terra.
Nel Salmo 119:105 leggiamo: “La tua Parola è una lampada al mio piede e una luce sul mio sentiero”. Un libro divinamente ispirato da Dio, utile ad insegnare, a convincere, correggere ed educare nella giustizia, un libro che ti può rendere savio per la salvezza mediante la fede che è in Cristo Gesù (2 Timoteo 3:15-17).
Non ti fare ingannare dalle apparenze, scegli saggiamente e consapevolmente cosa vuoi leggere, la Bibbia, un libro che sicuramente ti stupirà, ti rivelerà verità mai sentite e amplierà la tua mente al tal punto che non vorrai più smettere di leggerlo. Un libro, che sicuramente non avrai bisogno di restituire perché non soddisferà i tuoi gusti, ma una volta aperto non potrai fare a meno di leggere e rileggere per conoscere quello che Dio vuole comunicarti, ebbene sì, la Bibbia è il principale strumento che il nostro Signore utilizza per parlare al nostro cuore.
Cosa aspetti, vai in libreria e non esitare a scegliere il libro più straordinario mai esistito!

Laura Tiralongo – Lodi Milano