Seleziona una pagina

SEGUE dalla HOME PAGE:  Notizie Varie – Rinnovo Passaporto 2021

L’incubo di ogni viaggiatore è decidere di organizzare un viaggio all’estero e accorgersi all’improvviso che il proprio passaporto è in scadenza o addirittura già scaduto. In questi casi niente panico: se si ha poco tempo a disposizione per effettuare il rinnovo prima delle vacanze o se proprio non si possiede il documento, la scelta più semplice è optare per una destinazione che non richiede un passaporto per l’ingresso nel paese.

Infatti, fortunatamente, i cittadini italiani possono recarsi in ben 45 stati del mondo senza aver bisogno di un passaporto, utilizzando la carta di identità valida per l’espatrio come documento di ingresso nel paese.

Vediamo dunque quali sono le destinazioni dove il passaporto non è necessario:
• Paesi dell’Unione Europea aderenti al Trattato di Shengen: i cittadini italiani possono visitare tutti e i 22 paesi appartenenti all’area Shenghen con la sola carta di identità, più Bulgaria, Croazia, Cipro e Romania.
• Dipendenze territoriali extra europee di stati UE: come ad esempio le Antille francesi, le Isole Canarie, le Isole Azzorre, Madeira e la Guyana francese.
• Paesi non UE aderenti a Shengen: ovvero Norvegia, Islanda, Svizzera e Lichtenstein.
• Paesi UE con controllo alla frontiera: Regno Unito e Irlanda.
• Altri stati europei non UE: Andorra, Principato di Monaco, Città del Vaticano, San Marino, Bosnia-Erzegovina, Albania, Macedonia, Montenegro e Serbia.
• Alcuni stati non europei: è possibile visitare anche Turchia, Egitto, Tunisia e Marocco con la sola carta di identità valida per l’espatrio. Tuttavia, in questo caso, vi consigliamo di informarvi in anticipo su eventuali eccezioni o restrizioni (ad esempio potrebbe essere possibile entrare senza passaporto solo in caso di viaggio organizzato).

Cosa Occorre nelle Destinazioni Dove Non è Ammessa la Carta di Identità?
Se invece sognate un viaggio più lontano dai confini nazionali, avrete quasi sicuramente bisogno di un passaporto individuale in corso di validità. Tuttavia, in alcune condizioni molto particolari, come ad esempio un viaggio di gruppo o alcune vacanze in crociera, potrebbe essere sufficiente un documento sostitutivo. L’esempio più classico è il passaporto collettivo, una carta valida per l’espatrio temporaneo richiedibile solo da Tour Operator specializzati e valida unicamente per il periodo di durata del viaggio.
In ogni altro caso, quando si affronta un viaggio all’estero, avere un passaporto con validità residua di almeno 6 mesi è non solo fondamentale per la sicurezza, ma anche indispensabile per evitare di dover rientrare in Italia prima del dovuto e rischiare di terminare in anticipo l’avventura per un mero motivo burocratico.
Tuttavia tenete ben presente: se vi dovesse capitare di ritrovarvi all’improvviso con i documenti per l’espatrio smarriti, strappati, rubati o scaduti, potrete comunque fare richiesta per un passaporto d’urgenza prima della partenza. In questo caso però, sarà necessario dimostrare con la documentazione adeguata il motivo della fretta.
Invece, se lo smarrimento o l’eventuale furto si verifica all’estero, sarà necessario recarsi in ambasciata e richiedere il rilascio di un documento provvisorio di viaggio. Ma andiamo per ordine e cerchiamo di capire cosa è necessario fare per ottenere un passaporto.

Come e Dove Fare il Rinnovo del Passaporto?
Come prima cosa, è importante sapere che non è propriamente corretto parlare di rinnovo del passaporto. Infatti, alla scadenza del documento, è necessario sostituirlo con uno completamente nuovo. Ancora, dal 20 maggio 2010, tutti i passaporti rilasciati in Italia sono di tipo elettronico, dotati quindi di microchip, dati anagrafici, firma digitale, fotografia e impronte del proprietario.
Il documento ha una validità di 10 anni dalla data della sua emissione, per cui i passaporti di tipo tradizionale, rilasciati prima del 2010, sono ormai quasi scomparsi. Inoltre, solo con il passaporto elettronico è possibile aderire al programma ESTA che permette di entrare negli Stati Uniti senza visto.

Ma dove richiedere il nuovo passaporto?
Quando il documento è scaduto o ha una validità residua inferiore a 6 mesi, è necessario procurare la documentazione necessaria per ottenerne uno nuovo e consegnarla presso i seguenti uffici:
• La Questura della vostra città
• La stazione dei Carabinieri
• L’ufficio passaporti del commissariato di Pubblica Sicurezza
Tuttavia, poiché per ottenere il passaporto elettronico è comunque necessario recarsi in Questura per farsi prendere le impronte digitali, noi vi consigliamo di seguire questa strada. Ancora, poiché i tempi per il rinnovo possono variare moltissimo a seconda dei periodi e dell’ufficio presso cui si è fatta richiesta, il nostro suggerimento è di intraprendere le pratiche necessarie con almeno sei mesi di anticipo rispetto alla data di partenza del vostro viaggio.
Infatti, le tempistiche vanno da circa una quindicina di giorni per la consegna presso la Questura di residenza, a due o tre mesi (o anche più) se si decide di rinnovare il passaporto nel comune di domicilio. Ancora, grazie ad una convenzione con le Poste Italiane, è possibile anche richiedere la spedizione del nuovo documento direttamente a casa, al costo di 9,05 euro.
Infine, per evitare lunghe code e inutili tempi di attesa presso gli uffici, è possibile utilizzare il servizio passaporti online della Polizia di Stato per fare richiesta online e prenotare ora, data e luogo di consegna della documentazione. Per ulteriori informazioni, consultate il sito della Polizia di Stato alla pagina dedicata, dove troverete tutti i dettagli relativi al passaporto.

Posso Richiedere il Passaporto all’Estero?
Per ragioni diverse, potrebbe essere necessario richiedere il vostro passaporto all’estero. Capita infatti di essere via per lavoro o di aver spostato il proprio domicilio in un Paese fuori dell’Italia e dover seguire la procedura per il rinnovo del passaporto internazionale. In questo caso, è necessario recarsi presso le rappresentanze diplomatico-consolari dello stato in cui cu su trova.
Fissando per tempo un appuntamento, gli impiegati del Consolato si prenderanno in carico il rinnovo del vostro passaporto. Per conoscere tutti i dettagli a riguardo, visitate la pagina dedicata  della Farnesina. Ancora, alle pagine dei singoli paesi del portale www.viaggiaresicuri.it, potrete trovare i contatti della rappresentanza cui fare riferimento.

Costo del Passaporto
La spesa per ottenere il passaporto italiano ammonta a 116 euro ed è la stessa presso tutti gli uffici competenti. A questa cifra vanno aggiunti il prezzo per le fototessere (dai 5 ai 10 euro) ed eventualmente il costo della spedizione del documento al domicilio. Il costo totale è così ripartito:
• 42,50 euro per il costo del libretto, da versare tramite bollettino postale
• 73,50 euro di contrassegno amministrativo
Inoltre, è importante sottolineare che dal 24 giugno 2014 è stata abolita la tassa annuale del passaporto ordinario e, di conseguenza, è possibile utilizzare senza problemi e senza costi aggiuntivi tutti i passaporti (compresi quelli rilasciati prima di tale data) fino al momento della scadenza.

Documentazione Necessaria
Alla scadenza o in seguito allo smarrimento, al furto o al deterioramento del passaporto, occorre procurare i documenti necessari per ottenerne uno nuovo e consegnarli agli uffici competenti. A questo punto quindi, dopo aver conosciuto i costi da considerare, vediamo cosa serve per il rilascio del passaporto nel 2021:
Il modulo compilato e stampato con la richiesta di rilascio del passaporto (diverso per maggiorenni e minorenni) disponibile presso gli uffici della Questura o sul sito della Polizia di Stato.
2 fototessere identiche e recenti, scattate frontalmente e a viso scoperto, con sfondo bianco e di dimensioni 35-40 mm.
Un documento di riconoscimento ed una fotocopia dello stesso (carta di identità, patente, ecc.);
Ricevuta di pagamento del bollettino postale che attesta l’avvenuto versamento della quota per il costo del libretto (42,50 euro) sul c/c n.67422808 intestato al Ministero dell’Economia e Finanze – Dipartimento del Tesoro, che abbia come causale “importo rilascio passaporto elettronico”;
Marche da bollo per un importo totale di 73,50 euro, che potete acquistare nelle rivendite autorizzate o presso i tabaccai;
Eventuale denuncia di furto o smarrimento.
Ora che sapete cosa serve per richiedere e rinnovare il passaporto, non vi resta che iniziare a predisporre tutti i documenti necessari, affinché possa esservi consegnato per tempo e prima di intraprendere la vostra nuova avventura di viaggio! Se avete ancora dei dubbi, date uno sguardo a questo video ufficiale della Polizia di Stato che spiega tutte le procedure necessarie per il rilascio del passaporto.

Tempi di Rilascio
Di solito, dalla richiesta del passaporto al rilascio dello stesso trascorrono alcune settimane. Tuttavia, le tempistiche possono variare in base all’ufficio presso il quale si decide di consegnare la documentazione.

Buon Viaggio!